top of page

Annamaria Pittari

Esploratrice dell'arte a 360°!

Immagine di annamaria pittari, donna bruna sorridente

Da sempre dipingo alberi.

Se fossi un albero, sarei un ulivo: 

le numerose radici che affiorano dal terreno e si allargano rivelano la mia solida e poliedrica preparazione;

la forza con cui si aggrappano al terreno dando origine ad un tronco robusto testimoniano la tenacia con cui sono riuscita a trasformare la mia passione per l’arte nella mia professione, nonostante le avversità.

Le fronde ombrose e generose si intrecciano a formare l'abbraccio in cui riesco a coniugare situazioni eterogenee per farne unità e trovare equilibrio, armonia, sollievo.

I primi venti anni di via lavorativa trascorsi all'interno di una grande azienda in ambito legale e amministrativo si intrecciano alla mia esperienza di vita familiare di madre di tre figli; si integrano e interagiscono sinergicamente con quella di artista che andava formandosi, per diventare a sua volta formatrice.

Quegli anni in cui mi sentivo su un percorso diametralmente opposto a quello che la mia anima mi indicava, sono stati una palestra di appendimento umano e relazionale, professionale, che fanno di me una persona e un'artista dalle molte risorse.

Tali esperienze mi hanno anche consentito di sviluppare doti di comunicazione, organizzazione e di mediazione.

La relazione con le persone è per me fondamentale per mia naturale attitudine, percio’ amo dipingere, ma anche trasmettere le mie conoscenze artistiche attraverso l’insegnamento, le mie scoperte e intuizioni.

La condivisione rappresenta per me un canale per trasmettere la gioia sovrabbondante che provo nello scoprire, creare con la mente e con le mani! 

Negli ultimi anni ho sviluppato una didattica personale sul disegno e sul colore influenzata dagli studi sulla percezione visiva e sulle tecniche per stimolare la parte destra del cervello (integrando quindi l’arte con il mio interesse per la psicologia). Da questo punto di partenza ho sviluppato un metodo di apprendimento corporeo del disegno: una intuizione che trae spunto dal parallelismo tra elementi di spazialità riscontrati nella danza, una delle mie prime passioni, e il disegno (clicca qui per saperne di più)

 Sperimentare il potere terapeutico dell’arte in prima persona e divenirne consapevole, mi ha incoraggiata ad arricchire la mia formazione attraverso il percorso triennale di Danzaterapia e Artiterapie nella scuola di Tiziana Manusardi (Asd l'Albero), dove mi sono diplomata. Il 2017 vede la nascita del mio nuovo spazio dove sperimentare le mie intuizioni su fusione arte e movimento: il PARCOLORATO delle mani e delle idee a Milano - città studi. Visita il sito del Parcolorato cliccando qui o sul logo

Logo del laboratorio di annamaria pittari; si chiama il parcolorato delle mani e delle idee ed è raffigurato da un uomo albero con foglie colorate
bottom of page